Corso di Telegrafia 2019 / 2020

Cari soci,

la sezione ha rilasciato gli attestati di partecipazione al corso di telegrafia agli OM che lo hanno frequentato tra il 2019 e il 2020 a coronamento degli ottimi risultati ottenuti.

Com’è nata l’idea di fare questo corso di telegrafia?

Ogni tanto durante le riunioni in sezione qualcuno esprimeva il desiderio di affacciarsi al mondo della telegrafia oppure di riprenderla dopo aver dato gli esami per la patente senza averla mai più praticata.

Così ad ottobre del 2019 siamo partiti con il corso, molto entusiasmo, qualche incertezza ed anche la paura di non farcela ad apprendere la telegrafia da molti purtroppo considerata uno scoglio insormontabile.

Io come istruttore ero alle primissime armi non avendo mai tenuto un corso di questo tipo e seppur praticando la telegrafia da una trentina d’anni mi sono documentato per capire quale poteva essere l'approccio più corretto per tenere un corso così impegnativo e vi assicuro che fare telegrafia ed insegnarla sono due concetti molti differenti tra loro.

Un pensiero ricorrente che ho trovato in tanti articoli e libri sul tema della telegrafia che ho letto è quello che l'approccio del tipo “posso farlo perché imparare è facile” è sicuramente quello vincente.

Creare anche un’atmosfera rilassata senza pressioni ed ansie, cercando di godersi il momento durante l'apprendimento, iniziando già a visualizzare il risultato da lontano vedendosi impegnati in un vero QSO in telegrafia, ha contribuito sicuramente ad infondere sicurezza negli studenti.

Lezione dopo lezione, mese dopo mese ho visto i progressi di ognuno dei partecipanti al corso come anche il loro entusiasmo nel riuscire a decifrare da prima le sole cinquine e poi le frasi più ricorrenti che si usano in CW ed i QSO simulati tra loro per poi vederli cimentarsi in un vero e proprio QSO fatto dalla stazione radio della sezione.

Mi diverte ancora il ricordo di vedere gli studenti gettare letteralmente via la penna sul tavolo dopo due lunghe pagine di cinquine o dopo 10-15 minuti d’interminabile dettato carichi di concentrazione e voglia di farcela.

Nemmeno la pandemia ci ha fermati, perchè durante il look down abbiamo continuato a tenere le lezioni con i dettati in radio con le trasmissioni a 28.020.

Per me è stata un'esperienza molto formativa e come ho detto anche hai cari OM ad amici che hanno partecipato al corso, sono orgoglioso dei risultati che tutti loro hanno ottenuto augurandomi che possano continuare a praticare la telegrafia, che rimane in ogni modo un meraviglioso mezzo di comunicazione tra noi radioamatori.

Un bravo quindi a Filippo IK1ZYY, Diego IU1AUG, Stefano IU1MGO, Max IW1FRU e Gianni IZ1GFF, per l’eccellente risultato raggiunto.

 

IK1SOW

Lino