ARI Sezione di Ivrea

Alla fine del 1963 nasce il Gruppo ARI di Ivrea e alla fine del 1964 si trasforma in Sezione ARI.

La  storia


nell’ anno 1962 alcuni giovani studenti sia del Liceo Scientifico di Ivrea e sia dell’ ITIS “Q.Sella”di Biella, già accumunati dalla passione del radioascolto, decisero di partecipare come SWL al Contest Internazionale nella banda VHF 144 MHz da una posizione privilegiata, a Croce Serra di Andrate, impiantando una tenda e installando le antenne e i ricevitori radio sopra la struttura in cemento, oggi demolita, già postazione di ripetitori della Azienda Telefonica di Stato.

Di comune accordo venne deciso di concorrere con il nominativo di Stazione d’Ascolto di Aldo Benedino, ”i110651” e la bravura dei neofiti dell’ascolto fu tale che si classificarono al terzo posto nella graduatoria italiana, come riportato sulla Targa di Bronzo dedicata alla memoria di i1QP Vittorio Agguiaro, OM scomparso che durante l’alluvione del Polesine del 1951, svolse grande e continua attività radio coordinando gli aiuti alla popolazione.

I partecipanti erano ,da Biella: Daniele Vallini, Roberto Ravetti, Rinaldo Nacman, e da Ivrea Giorgio Rossi, Alberto Guglielmo,Paolo Fornero, Aldo Benedino, Cesare Monti.

La premiazione con la consegna della Targa di Bronzo, avvenne al “Simposium VHF dei Radioamatori a Modena.

Dopo il bel risultato ottenuto mentre a Biella già esisteva una Sezione ARI, ad Ivrea tra questi partecipanti , l’entusiasmo crebbe a dismisura al punto che con grande determinazione spinsero i “sonnolenti” OM di Ivrea a riaprire il locale sede di ritrovo in Via Gozzano al Borghetto di Ivrea, locale messo a disposizione dall’allora GSRO:Gruppo Sportivo Ricreativo Olivetti.

Già dal 1958 riuniti nella Sezione Ricreativa del GSRO, erano presenti con Licenza e Nominativo :
Ottavio Richelmi i1BGU s.k.,Carlo Euterpe Bertoli i1BRT s.k.,Renato Traversa i1BZZ s.k.,Maggiorno Fausone i1FDM s.k., Antonio Scarello i1ZPY s.k.,Walter Bertacco i1WD s.k., Enzo Cabrio i1CZD (oggi vive a Casale M.to).

A fine 1963 sotto la spinta dei giovani si costitui il Gruppo ARI di Ivrea, nel frattempo alcuni avevano sostenuto gli esami di Radio Operatore e ottenuto la Licenza di Trasmissione, Giacomo Andrina i1ANG, Aldo Benedino i1HHH, Giorgio Rossi i1ROI.

La costituzione in Gruppo ARI provocò la espulsione dal GSRO e la perdita del uso del locale adibito a Sede di riunioni in Via Gozzano, ma grazie all’interessamento del Prof. Rossi gia Sindaco di Ivrea e padre di i1ROI e di Emilio Bosco i1EBS s.k., si ottenne dalla Soc. Olivetti un locale in uso gratuito in Via Bertinatti, edificio che sarà poi demolito per lasciare posto alla costruzione dell’Hotel “La Serra”.

Abbandonata la capiente Sede di Via Bertinatti, ci si trasferì in un locale in Via Miniere rimanendovi sino al 1977.

Verso la fine del 1964 con l’entusiasmo dei giovani dopo la costituzione del Gruppo ARI, raggiunto il numero di 15 soci, si diede vita alla Sezione ARI di Ivrea, che riunì subito anche radioamatori Canavesani e provenienti dalla vicina Valle d’Aosta.

Da ricordare la figura di Giovanni Ferrero i1ANY s.k., che con i soli mezzi propri e l’aiuto di alcuni Soci OM della Sezione di Ivrea , realizzo a Montalenghe il Centro Studi sulla Radiopropagazione, attività che culminò con il suo QSO in CW sulla Banda 144 MHz con la Stazione Russa UA3CD, QSO record impensabile ai tempi.

Dopo l’abbandono forzato dei locali presso l’ex Valcalcino, causa rischio di caduta di alcuni controsoffitti, dopo lunghe trattative con i responsabili del Comune, per la ricerca di una nuova Sede adatta alle nostre esigenze soprattutto legate alle antenne, il giorno 8 Marzo 2023 il Presidente in carica Aldo I1HHH ha firmato il Nuovo Contratto di Uso Gratuito dei locali ottenuti dal Comune per la nuova Sede Sociale, siti in Piazza Mascagni 12, presso il Meeting-Point; come in ex Caserma Valcalcino dove avevamo sia una ampia Sala Riunioni e una ben dotata Sala Radio, ora dobbiamo con l’aiuto di tutti, rendere i nuovi locali accoglienti e funzionali anche per i corsi per ottenere la Patente di Radioperatore.

Con la dipartita del Presidente Onorario I1BRT e Socio fondatore, avvenuta nel 2017, la Sezione ora porta il suo nome: ”Sezione ARI di Ivrea “Carlo Euterpe Bertoli i1BRT ”, mentre con la dipartita di Bruno Giacometti I1ABT anche Socio fondatore della Sezione, la Sala Radio come già nella sede precedente, porterà il nome “Sala Radio Bruno Giacometti I1ABT”

Nel 2014 ricorrendo i 50 anni della Sezione, nella Sede oltre al brindisi e ai discorsi di rito con anche il Sindaco Dott. Carlo Della Pepa, è seguito il pranzo presso il Ristorante La Sosta di Settimo Vittone, con premiazione dei Soci Fondatori. (foto accessibili a anno 2014).

Nel 2019 ricorrendo il 55° della Sezione, abbiamo avuto come ospiti i Colleghi delle vicine Sezioni, di Torino, Biella, Nizza Monferrato, prima al rinfresco in Sede e poi al pranzo presso il Ristorante “Settimo cielo” di Bollengo.(foto visibili a anno 2019). Nel settore FOTO visibili i momenti salienti sia per il 50° che per il 55°.

Il prossimo 2024 ricorrendo i 60 anni della nostra Sezione ARI cercheremo di celebrarli al meglio delle nostre possibilità, oggi 2013 la nostra Sezione ARI conta già più di 50 Soci, e hanno chiesto di effettuare corsi per gli esami di Patente cinque potenziali soci.


Oggi


Dopo la celebrazione del cinquantenario (foto visibili a anno 2014) avvenuta nel 2014 e del cinquantacinquenario nel 2019 (foto visibili anno 2019) con ricevimento e brindisi presso la sede di Valcalcino, ora dismessa, presenti colleghi delle vicine Sezioni di Torino, Biella, Nizza Monferrato, cui è seguita una riunione conviviale presso il Ristorante “Settimo Cielo” di Bollengo.

Nel presente 2024 celebreremo i 60 anni della nostra Sezione, previsti i festeggiamenti per fine Settembre o inizio Ottobre.
Contemporaneamente si festeggerà l’assegnazione del “Ruolo d’Onore” per i 60 anni di ininterrotta appartenenza alla ARI di Adriano I1NAI, grande operatore di CW e bravo autocostruttore di apparati radio e circuiti elettronici.

Nel trascorso 2023 abbiamo festeggiato l’inaugurazione della nuova Sede (foto visibili anno 2023) con la presenza del Sindaco Matteo Chiantore e contemporaneamente i raggiunti 80 anni di anzianità del Presidente  Aldo I1HHH che si è molto attivato per ottenere una degna Sede con la precedente amministrazione comunale e con l’attuale per poter installare le antenne della Sala Radio.

Il Sindaco Chiantore ha consegnato gli attestati di appartenenza alla ARI per i 25 anni a Lino Andrina I1ANG e per i 50 anni a Giacomo Bianco IZ1LBQ.

Per fine 2024 si rinnoverà il Direttivo e il Collegio Sindacale della Sezione.