Mail  I1HHH

 

Ecco il messaggio scritto da I3HHH

 

----- Original Message -----

From: i1hhh@libero.it

To: info@ari-ivrea.it

Sent: Thu, 23 Jun 2011 17:05:37 +0200 (ora legale Europa occidentale)

Subject: segnalazioni di attività


 

 

Ciao da i1HHH,

colgo l'invito di Ivan IK1JUL per segnalare alcuni buoni DX in 144 avvenuti alcune settimane or sono.

Al momento la propagazione è molto scadente ovunque, ma nella prima metà di Giugno, esattamente il 10 l'amico Giorgio I1KKK nativo di Ivrea ed ora residente a Torino, dal terrazzo al 4° piano del suo condominio di Torino, aperto verso Nord-Ovest fino un po' a Nord-Est con antenna Yagi 4 elem. su treppiede fisso, puntando a Nord ,per lui il nostro Mombarone, ha collegato OH1ZAA , l'amico Zaba della Finlandia circa 2000 Km.

Inoltre sempre con analoghe condizioni di lavoro con FT897D (50W) si è fatto OK1XFJ il 18 giugno, mentre si dichiara quasi stufo di collegare tedeschi e slovacchi (beato lui).

Segnalo inoltre che qualche giorno prima del 10 giugno, da Serravalle Scrivia l'amico genovese IZ1HOL Mauro con 50W e antenna verticale omnidirezionale ha sentito e poi fatto QSO con Marocco e Portagallo.

Da parte mia, pur avendo poco tempo a disposizione, ho collegato alcuni OM del centro Francia (antenna a 340° N circa) e zona Ginevra, mentre con antenna (9 el. Yagi ECO) direzione 200° N circa, ho collegato OM della zona meridionale francese, e anche un EA3.

Utilizzo al momento in 144 un IC7400 ICOM + Amplif. RM 200 con 200W + preamp, in Rx e yagi 9 el.ECO, mentre per un' attenta esplorazione uso anche un IC7000 ICOM + ant. 6 el. Quad (HM) su rotore separato.

Tutto questo nella prima quindicina di Giugno, ora aspettiamo che la faccia buona del sole, quella che aveva molte macchie nel periodo suddetto, torni a farsi vedere dalla terra, il periodo è di circa 30 gg.

Ricordo che il picco di massima attività solare undecennale cadrà verso il 2014.

Per ora si sono già avute ottima aperture dei 10 m. cosa che da anni non avveniva.

Vorrei rivolgere un invito ai colleghi OM locali , sempre che siano interessati a fare attività radio sfruttando le opportunità date dai momenti di buona propagazione, a darsi un po' da fare, non come la quasi totalità degli OM torinesi, assai raramente presenti sia in contest 144 o 50, o a caccia di propagazione, come afferma Giorgio I1KKK, strano che solo io sia presente e riesca a fare dei bei QSO e anche DX in 144 , SSB ovviamente, non su ponti e simili!.

Attenzione anche su 50 MHz, fin'ora QSO con Europa e N.Africa, ma si spera anche QSO più lunghi transoceanici, ricordo che l'amico I1CRB Rodolfo di Biella, oltre ad essere assiduo DX'r in contest 144, negli scorsi anni ha effettuato ottimi DX in 50 MHz addirittura con Indonesia, usando un semplice dipolo a V invertita, fatto con filo di ferro plastificato verde, uso recinzione, al piano terra della sua abitazione.

Quindi con un po' di volontà e dedizione ci si può divertire non poco a fare attività da OM ! .

73 + 51 di molti DX da I1HHH rientrato da 3 anni dopo 31 di QRX. Licenza 01 settembre 1963.

 

 

LE LINGUE, LE RELIGIONI,LE IDEE POLITICHE, LE CLASSI SOCIALI, POSSONO ESSERE DIVERSISSIME E CONTRASTANTI, MA AL DI SOPRA DI QUESTE BARRIERE LE ONDE DELLA RADIO CREANO LEGAMI DI INDISSOLUBILE FRATERNITA