Corso di CW

 

Visto l’interesse che alcuni soci hanno mostrato, Bruno I1ABT e Paolo IK1BRM, si sono resi disponibili a organizzare un corso di CW in sezione (se cliccate sul link potete trovare la locandina!).

In quest’area potete trovare il materiale del corso (file audio e trascrizioni, slide e quant’altro) e dei link a software, manuali, siti e altro relativi a questo affascinante mondo.

Ovviamente trovate anche il calendario delle serate! ;-)

“Questo corso è indirizzato a chi vuole imparare il cw per fare qso.
Non si procederà quindi a trasmettere gruppi di 5 lettere o numeri ma appena appresi i caratteri necessari saranno impementati i codici e le abbreviazioni che si sentono normalmente in aria.
Verrà in seguito simulato il qso tra due stazioni dove protagonisti della chiamata e della risposta sarete voi.
Potrete quindi provare l'emozione del qso prima di andare veramente in aria e al momento di fare un vero qso non vi troverete completamente fuori dalla realtà.
Il corso inizia distinguendo i suoni dei punti da quelli delle linee ed esercitandosi alla scrittura di ciò che si riceve. Consiglio di scrivere in corsivo e usando il modo più veloce possibile nello scrivere i caratteri.
Il primoproblema che si riscontra è appunto che ad un certo punto risulta difficile scrivere velocemente ciò che si riceve.
Nella trasmissione (che voi eserciterete più avanti )  si inizierà subito a velocità di 60 - 70 caratteri e  all'inizio spaziando più del normale  tra un carattere e l'altro.
Importantissimo è che il suono sia memorizzato e associato al carattere e non  decodificato da voi contando i punti e le linee.
Se al limite non ricordate il significato di un suono non tracrivete niente e procedete a decodificare il prossimo.
Succede che se ci si ferma ad un suono sconosciuto si perdono i prossimi e alla fine ci si blocca, lo stesso capiterà poi nel ricevere le parole e allora sarà un guaio .
Il cw è bellissimo ma all'inizio richiede impegno, impegno ed ... impegno poi è come andare in biclicletta: una volta imparato non si dimentica più.”
i1abt

Calendario Serate

2 Marzo

Introduzione

9 Marzo

Seconda serata!

16 Marzo

Terza serata

23 Marzo

Quarta serata

30 Marzo

Quinta serata

6 Aprile

Sesta serata

13 Aprile

Settima serata

Materiale

Programma delle lezioni

 

Tutto Alfabeto

L’intero alfabeto. Attenzione 23 MB!

Lezione 1

Il file audio della prima lezione  e trascrizione

Lezione 2

Il file audio della seconda lezione  e trascrizione

Lezione 3

Il file audio della terza lezione e trascrizione

Lezione 4

Il file audio della quarta lezione e trascrizione

Lezione 5

Il file audio della quinta lezione e trascrizione

Link Utili

Software

il programma di G4FON utilissimo per esercitarsi

SITO

Learn CW On Line

Autocostruzione

un semplice oscillatore per fare pratica!

 

LE LINGUE, LE RELIGIONI,LE IDEE POLITICHE, LE CLASSI SOCIALI, POSSONO ESSERE DIVERSISSIME E CONTRASTANTI, MA AL DI SOPRA DI QUESTE BARRIERE LE ONDE DELLA RADIO CREANO LEGAMI DI INDISSOLUBILE FRATERNITA